Pro Loco Termini Imerese

Termini Imerese

Posta in teatro, in posizione pittoresca alle pendici del Monte San Calogero, Termini Imerese è una delle più interessanti cittadine della Costa dei Tre Golfi,  ricca di storia, d’arte, nonché importante stazione termale.
Importante località commerciale ed industriale, è anche centro di turismo e soggiorno frequentato per gli insigni monumenti che conserva, per il magnifico belvedere aperto su sei vedute tutte diverse e per il clima costantemente mite.

museo_duomo

Duomo e Museo d'Arte Sacra

Il museo d’Arte Sacra presso la Maggior Chiesa, aperto nel 2010, custodisce numerosi argenti,  paramenti ed oggetti liturgici....leggi tutto

Sample image

Museo Civico

Il Museo civico “B. Romano” fu istituito nel 1873, occupa i locali dell’ex Ospedale della SS. Trinità, un palazzetto tardo medievale... leggi tutto

Il Carnevale di Termini Imerese

Il Carnevale Termitano:

il più antico carnevale di Sicilia

Sfilate di carri allegorici in cartapesta.

Domenica di carnevale e Martedì Grasso. Maschere tipiche “U Nannu ca' Nanna”.

www.carnevaletermitano.it

CARNEVALE TERMITANO 2017 DAL 19 al 28 FEBBRAIO 2017

Villaurea

Sample image

Il borgo di Villaurea (a 20 Km dalla città - nei pressi dell'area archeologica di Himera), comunemente denominato “A Signura”, sorge al centro di un vasto territorio agricolo. Nasce dalla disgregazione del feudo di Brucato, come proprietà allodiale del Barone di Villaurea e San Giuseppe.
Alla fine dell'Ottocento, da un nucleo preesistente, il barone Francesco Salesio Di Michele delineò l'attuale assetto del borgo, con l'intento di creare una moderna azienda agricola. In quell'occasione furono anche realizzate alcune opere di urbanizzazione primaria: la strada di accesso, l'approvvigionamento idrico e la linea elettrica.
Oggi il borgo conserva la casa baronale, la chiesa ed alcune case dei contadini.

  • Monumenti

  • Chiese

 
 
 
 

Associazione Turistica Pro Termini Imerese
Via Vincenzo La Barbera, 18 - 90018 Termini Imerese (PA)

Credits
Sito realizzato da
Giacomo Seminara
Giuseppe Di Gennaro
Antonino Piritore

Suggerimenti & Segnalazioni