Pro Loco Termini Imerese

Termini Imerese

Posta in teatro, in posizione pittoresca alle pendici del Monte San Calogero, Termini Imerese è una delle più interessanti cittadine della Costa dei Tre Golfi,  ricca di storia, d’arte, nonché importante stazione termale.
Importante località commerciale ed industriale, è anche centro di turismo e soggiorno frequentato per gli insigni monumenti che conserva, per il magnifico belvedere aperto su sei vedute tutte diverse e per il clima costantemente mite.

museo_duomo

Duomo e Museo d'Arte Sacra

Il museo d’Arte Sacra presso la Maggior Chiesa, aperto nel 2010, custodisce numerosi argenti,  paramenti ed oggetti liturgici....leggi tutto

Sample image

Museo Civico

Il Museo civico “B. Romano” fu istituito nel 1873, occupa i locali dell’ex Ospedale della SS. Trinità, un palazzetto tardo medievale... leggi tutto

Il Carnevale di Termini Imerese

Il Carnevale Termitano:

il più antico carnevale di Sicilia

Sfilate di carri allegorici in cartapesta.

Domenica di carnevale e Martedì Grasso. Maschere tipiche “U Nannu ca' Nanna”.

www.carnevaletermitano.it

CARNEVALE TERMITANO 2017 DAL 19 al 28 FEBBRAIO 2017

Chiesa di Sant'Orsola

Ubicazione: Via Sant'Orsola

Ubicata in uno dei quartieri più caratteristici del centro storico della città, “le Rocchecelle”, fu edificata a partire dalla fine del Quattrocento, inglobando e sfruttando l’edificio preesistente di una delle torri civiche, detta “dei Saccàri”.
La chiesa, interamente decorata, fu sede della Compagnia dei Neri che si preoccupava di raccogliere elemosine per le messe

in suffragio dei confrati defunti e di seppellirli nelle cosiddette catacombe sottostanti la chiesa.
Alla chiesa di Sant’Orsola e alle sue catacombe è legata la storia del suo rettore, Padre Vincenzo Gaetano Impallarla (XVII secolo), detto “Santu Baddaru”,morto in fama di santità, le cui spoglie sono ancora custodite e visibili nelle stesse catacombe.
Si tramanda, infatti, che dopo la sua morte, durante la notte egli andasse camminando ancora per il quartiere delle Rocchecelle per confortare gli afflitti, consumando, di conseguenza, le suole delle scarpe. I devoti così erano soliti portare ogni otto febbraio presso la sua cappella un paio di scarpe nuove per sostituire le vecchie e consumate.

  • Monumenti

  • Chiese

 
 
 
 
Sei qui: Home Termini Luoghi di interesse Chiese Chiesa di Sant'Orsola

Associazione Turistica Pro Termini Imerese
Via Vincenzo La Barbera, 18 - 90018 Termini Imerese (PA)

Credits
Sito realizzato da
Giacomo Seminara
Giuseppe Di Gennaro
Antonino Piritore

Suggerimenti & Segnalazioni