Pro Loco Termini Imerese

Termini Imerese

Posta in teatro, in posizione pittoresca alle pendici del Monte San Calogero, Termini Imerese è una delle più interessanti cittadine della Costa dei Tre Golfi,  ricca di storia, d’arte, nonché importante stazione termale.
Importante località commerciale ed industriale, è anche centro di turismo e soggiorno frequentato per gli insigni monumenti che conserva, per il magnifico belvedere aperto su sei vedute tutte diverse e per il clima costantemente mite.

museo_duomo

Duomo e Museo d'Arte Sacra

Il museo d’Arte Sacra presso la Maggior Chiesa, aperto nel 2010, custodisce numerosi argenti,  paramenti ed oggetti liturgici....leggi tutto

Sample image

Museo Civico

Il Museo civico “B. Romano” fu istituito nel 1873, occupa i locali dell’ex Ospedale della SS. Trinità, un palazzetto tardo medievale... leggi tutto

Il Carnevale di Termini Imerese

Il Carnevale Termitano:

il più antico carnevale di Sicilia

Sfilate di carri allegorici in cartapesta.

Domenica di carnevale e Martedì Grasso. Maschere tipiche “U Nannu ca' Nanna”.

www.carnevaletermitano.it

CARNEVALE TERMITANO 2017 DAL 19 al 28 FEBBRAIO 2017

Chiesa Maria SS. del Carmelo


Ubicazione: Piazzetta del Carmelo

La Chiesa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, più comunemente detta “del Carmine”, si trova nella parte bassa della città nel pressi delle mura medievali.
Edificata nel 1580, in un luogo dove vi era un'altra chiesa dedicata a San Rocco, la struttura prospetta sull'omonima piazzetta.
Lo studioso termitano Rocco Cusimano, nel suo libro "Brevi cenni di storia medievale" del 1926, indica la data di costruzione dell'edificio religioso nel 22 ottobre 1580, per opera dei Padri Carmelitani che in quel periodo si fermarono in città per ingrandire una vecchia chiesa e per costruire un convento.
Il prospetto, con tre ingressi che immettono nelle tre navate interne, di stile tipicamente rinascimentale, è semplice e lineare e non presenta elementi architettonici di rilievo. 
Al di sopra dell'ingresso centrale si nota una finestra rettangolare slanciata verso l'alto, delimitata da una cornice molto semplice, sotto la quale si trova una nicchia con la statuetta della Beata Vergine Maria. I portali che adornano gli ingressi sono di pregevole fattura. 
All'interno, la chiesa si presenta molto luminosa: il tetto, in corrispondenza delle navate laterali, è piatto, mentre la navata centrale presenta una volta ampia ed un po' schiacciata. Interrotta ritmicamente in corrispondenza delle finestre si creano delle vele che permettono una buona luminosità.
Al centro della volta si possono notare degli affreschi. Le colonne che sorreggono gli archi a tutto sesto, slanciati verso l'alto, riescono a creare uno spazio continuo tra la navata centrale e quelle laterali.
L'interno della chiesa è impreziosito da particolari e suggestive tele realizzate da alcuni pittori termitani nel Seicento, tra queste si notano: la Madonna di Porto Salvo, di Andrea Quagliato; un San Giuseppe, la Madonna e il Bambino ed una Madonna con San Nicolò e altri Santi attribuiti al De Blasio; una Annunziata ed una splendida tela raffigurante l'Albero genealogico di Maria SS., di Vincenzo La Barbera.
La chiesa del Carmelo rappresenta un punto centrale nella cultura e nell’architettura della città, sia per la sua posizione (era usanza per i pescatori entrare in chiesa per un momento di preghiera prima di prendere il largo con le loro barche), sia per gli elementi stilistici che, nonostante la loro semplicità, rendono particolare ed unica la chiesa stessa.
Tel.: 091 8141565
http://mariadelcarmelotermini.diocesipa.it/Index.htm


  • Monumenti

  • Chiese

 
 
 
 
Sei qui: Home Termini Luoghi di interesse Chiese Chiesa Maria SS. del Carmelo

Associazione Turistica Pro Termini Imerese
Via Vincenzo La Barbera, 18 - 90018 Termini Imerese (PA)

Credits
Sito realizzato da
Giacomo Seminara
Giuseppe Di Gennaro
Antonino Piritore

Suggerimenti & Segnalazioni