Venerdì Santo

Solenne processione cittadina a cura della Confraternita “del SS. Crocifisso e di Maria SS. della Soledad”.

Le origini del culto si fanno risalire agli anni precedenti il 1776, data in cui alcuni devoti vollero solennizzare la processione del Venerdì Santo che, appunto, già si praticava in città dalla Compagnia della Solità (Soledad).
Nella chiesa di San Giuseppe, edificata nel 1742, furono collocati, in un'apposita cappella, i simulacri di Maria SS. Addolorata e di Gesù Crocefisso.
L'altare della cappella, per Breve del SS. PP. Leone XIII dell'8 Giugno 1826, fu dichiarato “Altare Privilegiato Perpetuo” e, successivamente, il 18 Maggio 1886 il Card. Michele Ceresia, Arcivescovo di Palermo, concesse 100 giorni di indulgenza ogni volta si recitasse una Ave Maria alla devota immagine di Maria SS. Addolorata della Soledad.

Periodo: Venerdì che precede la Santa Pasqua.

Sei qui: Home Eventi Venerdì Santo